Italian Design Day: La prima edizione nel Principato di Monaco

Fervono i preparativi anche a Monte Carlo per la prima edizione dell’Italian Design Day, rassegna di promozione del design Italiano all’estero che si terrà oggi, giovedì 2 Marzo, in contemporanea in ben 100 diverse capitali nel mondo. Fortemente voluto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dello Stato Italiano, l’Italian Design Day rappresenta una grande occasione per rispolverare l’interesse su uno dei settori trainanti del nostro Paese: il design. Da sempre rico…

La mostra di Enrico Benaglia

"L’Universo di Benaglia è un Universo pieno, denso. Dove le stelle si accavallano le une sulle altre formando figure magiche. È un Universo dove succede sempre qualcosa, un Universo del quale è necessario fare parte e nel quale ci si può appunto tuffare, per godere, stupendoci, delle sue meraviglie." (Fabrizio Fiore, Direttore Osservatorio astronomico)

 

Dal 2 dicembre 2016 al 30 maggio 2017 il Parco Astronomico dell'Osservatorio di Roma presso Monte Porzio Catone ospiterà la mostra personale "N…

Riflessi di design in biblioteca: MISIAD e IDA espongono al SIAM 1838

Per il secondo anno consecutivo l’associazione no-profit MISIAD (Milano Si Autoproduce Design), nata nel 2011 allo scopo di promuovere e tutelare l’autoproduzione nel campo del design, espone durante la Design Week nella storica Biblioteca della Società d’Incoraggiamento alle Arti e Mestieri (SIAM 1838), nel famoso distretto milanese delle 5Vie. La mostra, dal titolo “Riflessioni”, curata da Laura Agnoletto, Art Director di MISIAD, inaugura anche la collaborazione con Italian Design Agency (IDA)…

Intervista a Michele Ciacciofera

In occasione del vernissage che si è svolto mercoledì 6 aprile a Palazzo Chiesa a Milano (http://www.slidingarts.com/exhibits-galleries/402-primus-capital-apre-le-sue-porte-all-arte-contemporanea-con-la-personale-di-michele-ciacciofera), abbiamo intervistato Michele Ciacciofera, protagonista della personale "Enchanted Nature, Revisited", che ha inaugurato la divisione arte della banca d’affari milanese Primus Capital.

MICHELE, SAPPIAMO CHE SEI NATO A NUORO, CRESCIUTO A PALERMO E ADESSO VIVI A PA…

Primus Capital apre le sue porte all'arte contemporanea con la personale di Michele Ciacciofera

Mercoledì  6 aprile, all’interno del prestigioso Palazzo Chiesa a Milano, un vernissage ha inaugurato la Divisione Arte di Primus Capital, principale società di investimento italiano attiva nei servizi di Factoring e nella gestione di NPL (Non Performing Loans), che ha deciso di aprirsi alla valorizzazione e  promozione  dell’arte contemporanea italiana e internazionale presso appassionati e investitori. Come ha confermato durante la serata  l’AD di Primus, Vincenzo Macaione, l’intenzione era qu…

Si è conclusa ieri la mostra collettiva “Photography”, ospitata dalla galleria Natoli & Mascarenhas in 18 Rue De Grande Bretagne nel Principato di Monaco. Tema comune dei diversi artisti in display è stato quello del paesaggio, ora reinterpretato in chiave moderna attraverso l’uso di software fotografici, ora attraverso quegli stessi software che confondono e regalano opere dal sapore retrò. Due artisti, in particolare, hanno colpito la nostra attenzione: Giacomo Costa e la giovanissima Barb…

Nessuno Escluso 2016

I ragazzi difficili sono di tutti: anche nostri.” (Prof. Gustavo Pietropolli Charmet).

Così lo psicoterapeuta e psichiatra fondatore del Consultorio Gratuito del Minotauro, che ogni anno aiuta 100 famiglie in difficoltà economica per il sostegno di figli adolescenti con diversi disagi, vuole mettere tutti di fronte a questa realtà. Affermazione forte, che nel cuore di tanti ha risvegliato la voglia ed il bisogno di fare qualcosa. La collezionista d’arte contemporanea Silvia Marzocco, per esempi…

Natoli & Mascarenhas presenta nel Principato di Monaco la mostra collettiva “Photography”, dal 10 marzo all’8 aprile sarà possibile visitare un’interessante esposizione di opere dai molteplici stili. Gli artisti, diversi per età e background, hanno rappresentato il paesaggio in modi addirittura opposti. Alcuni di essi ci mostrano scenari del tutto privi della presenza umana, altri invece mettono l’uomo al centro dello spazio. Tra loro Maria Rebecca Ballestra, che abbiamo già conosciuto nell’…

Nessuno Escluso presenta nel Principato di Monaco l'asta di beneficenza

In arrivo nel Principato di Monaco la seconda edizione dell’asta di beneficenza Nessuno Escluso, che avrà luogo il 2 aprile alle 18.30 presso il Tunnel Riva. All’interno dell’affascinante location scelta per l’occasione, saranno presenti oltre 40 opere che rappresentano il tema “Luce e ombre”. Tra gli artisti esposti: Gabriele Basilico, insieme a Franco Fontana, Massimo Vitali, Walter Niedermayr, Mario Cresci, Alessandra Spranzi, Settimio Benedusi, Maurizio Galimberti, George Tatge. Per scultura…

Dal 20 febbraio al 5 giugno 2016 Palazzo della Ragione Fotografia di Milano ospita la mostra su Herb RittsIn equilibrio”, curata da Alessandra Mauro, promossa e prodotta dal Comune di Milano - Cultura, Palazzo della Ragione, Civita, Contrasto e GAmm Giunti in collaborazione con la Herb Ritts Foundation di Los Angeles, con il patrocino del Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano. L’allestimento dell’esposizione è realizzato da Migliore + Servetto Architects. Il fotografo americano, scompa…

"Travellers" nasce dall'incontro di quattro ragazzi che condividono la stessa passione: viaggiare fotografando. "La bellezza è negli occhi di chi guarda". Nessuna frase è mai stata tanto azzeccata come in questo caso. Lo stesso paesaggio fotografato da quattro persone può suscitare emozioni differenti, perché diverso è l'occhio di chi l'ha osservato. Chi ci fa scoprire i retroscena di questa mostra è Thomas Biasini, il più giovane del gruppo. Da circa tre anni Thomas ha deciso di seguire Gianni…

March Hare - Intervista a Chiara Amaltea

È proprio un buon compleanno quello di Alice nel Paese delle Meraviglie! 150 candeline per una delle storie più stravaganti della letteratura, amata da grandi e piccini. Abbiamo condiviso con Alice le sue bizzarre avventure da bambini, nella versione di Walt Disney: abbiamo cantato insieme ai suoi particolari personaggi di fantasia e siamo stati quasi tutti intimiditi dalla Regina di Cuori quando pronuncia la temibile e celebre frase: “Tagliatele la testa!. Da adulti, abbiamo rivisto Alice nei…

Biennale Italia - Cina: L'organizzazione prolunga l'appuntamento al Mastio

All’interno del Mastio della Cittadella a Torino è in scena ormai dal 27 giugno scorso, la Biennale Italia - Cina. La mostra ha registrato un buon successo ed è stata recentemente prorogata sino all’8 di novembre. Questa grande esposizione d’arte contemporanea fa parte del programma di “ExpoTO”, insieme di eventi che Torino ha organizzato in occasione di Expo2015. La Biennale Italia - Cina è costituita da un sistema di biennali gemelle che si svolgono ogni due anni in modo alterno in Italia ed i…

«Rendez-Vous sur scène», dal 24 settembre a Montecarlo va in scena l’arte della danza

Secondo appuntamento dell’anno per MOMIX e la Fédération des Groupements Français che, dopo la mostra incentrata sul tema del cibo, tornano ora sulla scena - è proprio il caso di dirlo - monegasca con un’esposizione dedicata invece alla danza. Si intitola infatti «Rendez-vous sur Scène» la mostra in programma dal 24 settembre al 10 ottobre presso la Maison de France, con il patrocinio di Ambasciata di Francia e Ambasciata d’Italia a Monaco. L’obiettivo è celebrare la danza ed il contributo dato…

Fondazione Prada Milano  - Una condivisione di idee

«A che cosa serve un' istituzione culturale?» E' questa la domanda su cui si basa il progetto della Fondazione Prada Milano che, in collaborazione con lo studio di architettura Oma, ha dedicato un intero spazio alla cultura e all’opportunità di conoscere ed imparare. La struttura, realizzata in stile contemporaneo con la combinazione di strutture preesistenti, ed edifici ex novo, è stata disegnata appositamente per ospitare mostre ed esposizioni. Lo scopo? Condividere arte e cultura con il pubbl…

La Bella Principessa di Leonardo

Domani, 20 maggio, sarà inaugurata la mostra "La Bella Principessa" di Leonardo alla Villa Reale di Monza. Sì avete capito bene, Leonardo! "La Bella Principessa", alias Ritratto di una Sforza, ovvero Bianca - figlia illegittima del Duca di Milano Ludovico il Moro, è un dipinto a gesso e inchiostro, matita nera, matita rossa e bianca su pergamena (dimensioni 33x23,9), risalente al 1495 circa, venuto alla ribalta solo da qualche anno. Il ritratto della "Bella Principessa", in mostra al pubblico da…

Isola della Certosa di Venezia: Che bella scoperta!

In occasione della presentazione di Journey into Fragility di Maria Rebecca Ballestra, Sliding Arts è sbarcata per la prima volta all’Isola Certosa di Venezia. L’Isola, a pochi “bordi” dalla Biennale e da Piazza San Marco, è una piacevole sorpresa per chi crede che Venezia sia solo Piazza San Marco, Lido e Murano. Durante la conferenza stampa dell’evento che ha celebrato l’inaugurazione delle tre installazioni di Journey into Fragility, è intervenuto come rappresentante dell’Isola che le ospita,…

Journey into Fragility: Il viaggio di Maria Rebecca Ballestra nelle fragilità del mondo

Alla presentazione di Journey into Fragility, all’Isola Certosa di Venezia, l’arte di Maria Rebecca Ballestra è uscita dai propri confini naturali. La sua opera, come già detto (http://www.slidingarts.com/exhibits-galleries/348-journery-into-fragility-all-isola-certosa-di-venezia), prende una forma tangibile attraverso tre installazioni permanenti: una passerella di accesso all’isola che ospita un omaggio alla "Carta per la Terra e per l’Uomo", 12 calotte in acciaio su cui è inciso il luogo di o…

Journey into Fragility debutta all'Isola Certosa di Venezia

Sono passate solo poche settimane da quando abbiamo avuto il piacere di conoscere ed intervistare Maria Rebecca Ballestra alle Gallerie Riva di Montecarlo, per la presentazione del progetto "Journey into Fragility", in presenza di S.A.S il Principe Alberto II di Monaco. Da noi definita un’artista globetrotter (http://www.slidingarts.com/life-luxury/326-maria-rebecca-ballestra-un-artista-globetrotter), Maria Rebecca ha tratto l'ispirazione per il suo progetto biennale da “La Carta per la Terra e…

“L’art au service du goût”: A Monaco il cibo diventa arte in tutte le forme

L’arte trova spazio anche a tavola o è forse il cibo stesso a essere una forma d’arte? È su questo che si interroga la mostra “L’art au service du goût” visitabile fino al prossimo giovedì 30 aprile presso la Maison de France a Montecarlo. La Fédération des Groupement Français de Monaco e Momix hanno selezionato le opere di numerosi artisti italiani e internazionali per raccontare come mangiare non sia solo una questione di necessità, ma un atto sociale e culturale carico di valori e implicazion…

Anche le sculture muoiono - Centro di Cultura Contemporanea Strozzina

Riapre a Firenze, dopo nove mesi di chiusura, il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, con una mostra dal titolo "Anche le sculture muoiono", che dialoga con la mostra di sculture ellenistiche "Potere e Pathos" ospitata al piano nobile. Il titolo deriva da un documentario del 1953 di Chris Merker e Alain Resnais, “Les statues meurent aussi”, il cui inizio, lapidario, recita: “Quand les hommes sont morts, ils entrent dans l'histoire. Quand les statues sont mortes, elles entrent dans l'art. C…

Venice Luxury Linen: Il tailor made diventa arte da tavola

Al terzo piano della Maison de France, durante la mostra “L’art au service du goût”, Venice Luxury Linen, azienda leader nel corredo da tavola di lusso, ha esposto diverse composizioni: tovaglie, corredi e tavole imbastite. La casa, nata a Milano negli ’70, è di tradizione famigliare. Venice Luxury Linen fornisce corredi lussuosi a diverse personalità famose e case reali nel mondo. Il Made in Italy tailor made è una delle eccellenze del nostro paese, la tradizione per il ricamo e la possibilità…

Matisse e i suoi arabeschi alle Scuderie del Quirinale

Alle Scuderie del Quirinale approda “Arabesque”, una mostra tematica che ospita più di cento opere del pittore francese Henri Matisse. Le sale si tingono di colori vivaci e motivi orientali, frutto delle diverse culture assorbite dall’artista nei suoi numerosi viaggi. Matisse, discendente da una famiglia di tessitori del nord della Francia, nel 1891 a ventidue anni si trasferisce a Parigi, dove comincia ad interessarsi alle culture orientali. Diventato un esponente del fauvismo, si reca prima in…

Viaggio nell’universo del Maestro Pier Augusto Breccia, padre dell’ermeneutica

Il mondo del Maestro Pier Augusto Breccia è l’espressione della propria interiorità, un continuo divenire, ogni tela racchiude in sé un piccolo universo di significati. Il Maestro Breccia nasce come brillante cardiochirurgo finchè nel 1979 scopre un’abilità ed una passione per la pittura che lo hanno portato a diventare il padre dell’ermeneutica. Autodidatta, perché “L’arte non si può insegnare”, il successo arriva immediato fin dalle prime esposizioni. “I miei quadri necessitano di un’interpret…

Studio Pivot per START Art Fair in anteprima @ La Pelanda

Studio Pivot, partner da sempre di Sliding Arts, approda alla Saatchi Gallery di Londra per la START Art Fair: la prima Fiera Internazionale di Arte Emergente che si svolgerà nella capitale inglese dal 26 al 29 giugno 2014. La START Art Fair, che ha scelto Studio Pivot ed un’altra galleria italiana a rappresentare il nostro paese, è stata fondata da Global Eye Programme, in collaborazione con la Saatchi Gallery e promossa da Prudential, per sostenere l’arte emergente in Asia. L’Italia, che in qu…



 


 

Follow Us On Twitter - Image

twitter_right

SlidingArts Con "Valigia Diplomatica" Antonio Morabito racconta la sua carriera diplomatica: un lungo percorso fatto di... https://t.co/KKsiaE58pv
SlidingArts Nasceva oggi... Sliding Arts! Nel giorno del nostro quarto compleanno ricordiamo quello di una persona molto... https://t.co/isJgxgHZhX
SlidingArts RT @SalonedelLibro: «Il lavoro non mi piace, ma mi piace quello che c’è nel lavoro: la possibilità di trovare se stessi» #JosephConrad #P
SlidingArts RT @sellerioeditore: #Unavitacometante un libro che si divora ad una velocità tale che 1104 pagine non sembrano abbastanza @SlidingArts ht…
SlidingArts RT @martasuilibri: Quando gli scrittori interagiscono coi lettori #ètuttomoltobello 📚❤️ https://t.co/SilB7FwY3M
SlidingArts Grazie a #HanyaYanagihara che ha scritto un libro magnifico.Lo consiglia @martasuilibri su #BookLovers 📚➡️… https://t.co/zjJKbjKgTt
SlidingArts #LaBellaELaBestia: personaggi e aspettative del nuovo live-action con #EmmaWatson firmato #Disney ➡️… https://t.co/jfh3BCHdvj
SlidingArts Appuntamento il 3 aprile al Petruzzelli di Bari per il concerto della Young Talents Orchestra EY a sostegno di Avsi… https://t.co/kxRHeHXob5
SlidingArts #UominiNudi di #AliciaGimenezBartlett è stata una lettura per niente noiosa. @martasuilibri 📚 vi spiega perché su… https://t.co/BR8ZnHgR82

 

Partner