In arrivo nel Principato di Monaco la seconda edizione dell’asta di beneficenza Nessuno Escluso, che avrà luogo il 2 aprile alle 18.30 presso il Tunnel Riva. All’interno dell’affascinante location scelta per l’occasione, saranno presenti oltre 40 opere che rappresentano il tema “Luce e ombre”. Tra gli artisti esposti: Gabriele Basilico, insieme a Franco Fontana, Massimo Vitali, Walter Niedermayr, Mario Cresci, Alessandra Spranzi, Settimio Benedusi, Maurizio Galimberti, George Tatge. Per scultura e pittura: Mimmo Paladino, Lara Favaretto, Giovanni Frangi, Andrea Chiesi, Louis Cane, Giorgio Vigna e gli artisti multimediali Debora Hirsch e Joykix. Nessuno Escluso ha lo scopo di raccogliere fondi per sostenere il Consultorio Gratuito del Minotauro, che ogni anno si pone l’obiettivo di aiutare 100 famiglie in difficoltà economica (con un reddito ISEE inferiore ai 20.000 euro) per il sostegno di figli adolescenti con diversi disagi: disturbi alimentari, isolamento sociale, dipendenza da internet fino ai tentativi di suicidio. Il Consultorio gratuito del Minotauro è stato realizzato dal professor Gustavo Pietropolli Charmet, psicoterapeuta e psichiatra fondatore della clinica milanese Istituto Minotauro, dove una équipe di psicoterapeuti - supervisionata dal professore e dal Dott. Davide Comazzi - prende in carico l’intero nucleo familiare a tempo indeterminato e a costo zero. Il professor Gustavo Pietropolli Charmet a proposito del progetto ha dichiarato: “A causa del numero di richieste in continuo aumento e della mancanza di fondi pubblici, il nostro servizio ha estremo bisogno di sostegno economico per garantire una continuità di trattamento; la generosità dei benefattori ed amici, che si sono prodigati per la buona riuscita della scorsa edizione di Nessuno Escluso, ci ha consentito di andare avanti. Per questo anche l’ edizione del 2 aprile costituisce un evento cruciale per il Consultorio Gratuito; rappresenta infatti un impegno concreto per aiutare i ragazzi senza futuro a disegnare la loro speranza”. L’ideatrice e collezionista d’arte contemporanea di Nessuno Escluso Silvia Marzocco ha ospitato la prima edizione del progetto di beneficenza nel 2014, raccogliendo 213.750 euro che hanno consentito un sostegno di prima qualità a 100 adolescenti provenienti da famiglie con difficoltà economiche. Quest’anno a supportare la causa Lia Riva e Christie’s International, l’asta sarà battuta nuovamente da Clarice Pecori Giraldi, direttrice vendite private Christie’s. Ad impreziosire l’allestimento il contributo di alcuni talenti dell’École Supérieure d'Arts Plastiques di Monaco, coinvolti nel progetto da Silvia Marzocco.
FOTO ARTICOLO: "De rerum natura" di Settimio Benedusi
ARTISTI ESPOSTI: Alessandra Spranzi, Alessandro Traina, Andrea Chiesi, Armida Gandini, Caterina Saban, Coquelicot, Deborah Hirsch, Franco Fontana, Franco Piersanti, Gabriele Basilico, George Tatge, Giorgio Galimberti, Giorgio Vigna, Giovanni Frangi, Giuseppe De Mattia, Joykix, Lara Favaretto, Lorenza Boisi, Louis Cane, Luca Campigotto, Luca Scarabelli, Marina Ballo Charmet, Mario Cresci, Martino Marangoni, Massimo Vitali, Maurizio Galimberti, Mimmo Paladino, Nazzarena Poli Maramotti, Paolo Baroggi, Paolo Riolzi, Roberta Colombo, Settimio Benedusi, Toni Meneguzzo, Valentina D’Amaro, Virgilio Carnisio, Vittorio Corsini, Walter Niedermayr.
INFO CONSULTORIO GRATUITO DEL MINOTAURO: minotauro.it/che-cosa-facciamo/consultazione-e- psicoterapia/consultorio-gratuito/
INFO CATALOGO ONLINE DELLE OPERE E ASTA DI BENEFICENZA: Silvia Marzocco: smarzocco@hotmail.fr