La Bella e la Bestia

E’ il film più visto del 2017, record al box office con oltre 16 milioni di euro: l’attesa riposta ne La Bella e la Bestia, remake dell’omonimo film d’animazione del 1991, si è dimostrata positiva in termini di fatturato. Ma cosa ne pensa il pubblico di questo rifacimento? La scelta di maggior scontento risulta sicuramente quella del personaggio di Belle, la protagonista femminile con il compito di spezzare l’incantesimo che ha investito un principe arrogante e gli abitanti del suo castello. I t…

Al cinema la storia di Florence Foster Jenkins

Florence Foster Jenkins (Meryl Streep) è una ricca esponente dell’alta società newyorkese degli anni ’40 e una grandissima appassionata di musica, di cui è una generosa mecenate. Non solo: Florence ha un amore talmente viscerale per la musica che studia canto da quando è bambina e, finché la salute glielo permetteva, si dilettava anche a suonare il pianoforte. Tanto che Florence, de temps en temps, affianca come soprano le performance del suo secondo marito, l’attore inglese St. Clair Bayfield (…

La La Land, il film visto da lui

“It’s another day of sun’ a La La Los Angeles”, la mecca di tutti i devoti al Sogno Americano, dove le speranze, tra un assolo e una piroetta, diventano realtà. Un mondo caleidoscopico di arte, divertimento e spensieratezza in cui un ingorgo nel traffico dà inizio a un flash-mob e il Natale si festeggia con un pool party sulle colline di Hollywood. È proprio in questo paradiso al Technicolor che Mia, attrice in erba, e Sebastian, pianista dall’anima jazz, inseguono i propri sogni. Il loro incont…

La La Land, il film visto da lei

7 Golden Globe, ben 14 Nomination agli Oscar e un’altra numerosissima serie di prestigiosi riconoscimenti cinematografici non sono riusciti a deludere l’aspettativa riposta nel delizioso La La LandMia (Emma Stone) è un’aspirante attrice che da sei anni quando squilla il telefono getta il grembiule di cameriera per precipitarsi ai provini hollywoodiani. Sebastian (Ryan Gosling) è un pianista jazz con poca inclinazione al compromesso che vuole aprire il suo locale in una Los Angeles tutta samba…

Dietro ad ogni genio si nasconde, a quanto pare, un grande talent scout. Il film "Genius", tratto dal libro di Andrew Scott Berg, racconta il difficile ma proficuo rapporto tra l'editore newyorkese degli anni '20 Max Perkins e uno dei suoi scrittori più brillanti e tormentati: Thomas Wolfe. Perkins aveva un sesto senso nel riconoscere le potenzialità di un manoscritto, dal suo ufficio alla Scribner sono passati autori come Ernest Hemingway e Francis Scott Fitzgerald, da lui scoperti, corretti e…

Hollywood sul Tevere – L’Isola del Cinema presenta la XXII edizione

Il titolo della rassegna “Hollywood sul Tevere” vuole ricordare gli anni d’oro del cinema italiano, quando i kolossal americani erano girati a Cinecittà e la capitale ospitava le più grandi star dell’epoca. Giunta alla XXII edizione, L’Isola del Cinema presenta anche quest’anno un ricco programma, dal 9 giugno al 4 settembre presso le quattro sale allestite sull’isola Tiberina saranno proiettati circa 200 film: opere prime, documentari, pellicole di cinema indipendente e grandi produzioni intern…

Un cast di stelle per

Prosegue la fortunata serie di remake dei grandi classici di animazione Disney. Dopo “La carica dei 101”, “Alice in Wonderland”, “Cenerentola”, “Maleficent” e diverse versioni di “Biancaneve” e “La Bella e la Bestia” (http://slidingarts.com/film-festivals-theatres/347-quando-le-favole-diventano-film), è arrivato nelle sale italiane “Il Libro della Giungla”, diretto da Jon Favreau. Come nei casi precedenti, pur basandosi sul cartone animato, il film si distingue dall’originale per uno stile decis…

Teatro alla Scala. Giovanna d’Arco sul lettino di Freud e Jung

Giovanna d’Arco di Giuseppe Verdi inaugura la stagione 2015-2016 del Teatro alla Scala. Opera raramente rappresentata, basata su un improbabile libretto di Temistocle Solera, uno dei librettisti più prestigiosi dell’epoca, testo tratto parzialmente da una macchinosa tragedia scritta da Friedrich Schiller nel 1801. Serata di gran gala, coronata da applausi e vere e proprie ovazioni per il direttore d’orchestra Riccardo Chailly e per la protagonista Anna Netrebko. Il successo è però dovuto alla dr…

“Next to Normal”: Un musical tra luci e ombre

La notte di Halloween e una famiglia “quasi un po’ normale”. Se la banda musicale festeggiava l’imminente Falò alla Strega davanti al Teatro Superga di Nichelino, tra gli spettatori cresceva l’attesa per la terza e ultima replica di “Next to Normal”, che ha inaugurato il cartellone della stagione. Un musical, vincitore di tre Tony Awards nel 2009 e del Premio Pulitzer nel 2010, che è stato portato in Italia grazie alla collaborazione tra la Scuola del Teatro Musicale di Novara e la Compagnia del…

10^ Festa del Cinema di Roma:

Quella scritta da Antoine de Saint-Exupéry nel 1943 è una delle favole più lette al mondo, ha accompagnato generazioni di bambini eppure è così “da adulti” per i messaggi profondi che nasconde. “Il Piccolo Principe” non invecchia mai, anzi è al passo coi tempi perché si è trasformato in un cartone animato con le tecniche più moderne ed è entrato nella vita di una bambina dei giorni nostri. Il film di Mark Osborne, non è solo il racconto del bambino e l’aviatore, è piuttosto un ritratto di famigl…

10^ Festa del Cinema di Roma: Da

In Italia ha aperto “Io e Lei”, delicato ritratto di coppia tutta al femminile diretto da Maria Sole Tognazzi (http://slidingarts.com/film-festivals-theatres/372-io-e-lei), dagli USA sono sbarcati alla Festa del Cinema di Roma ben due pellicole sull’amore omosex tra due donne. “Freeheld” e “Carol” sono storie differenti ambientate in epoche distanti, ma condividono la stessa problematica: l’accettazione e la parità di diritti. Nel primo, basato su una storia vera, ritroviamo Julianne Moore che,…

10^ Festa del Cinema di Roma: Joseph Gordon-Levitt in

La camminata del funambolo francese Philippe Petit tra le Twin Towers da libro è diventata film. I presupposti c’erano: una personalità dall’incredibile audacia, un piano complicatissimo studiato nei minimi dettagli e lo spettacolare skyline di New York che si apre ai piedi dell’artista. Joseph Gordon-Levitt continua a maturare davanti alla macchina da presa, questa volta era chiamato ad interpretare un giocoliere dall’accento francese che si impegna per parlare quell’inglese che invece Levitt p…

10^ Festa del Cinema di Roma: Si apre con

La verità come sempre divide, divide chi non vuole sentirla da chi ha il coraggio di affrontarla, divide chi la ritiene sempre interessante da chi la considera noiosa retorica. Questo è il fulcro di "Truth", un contrasto che può rappresentare anche la reazione della stampa in occasione della sua anteprima alla 10^ Festa del Cinema di Roma. Di fronte ad un film del genere è forse inevitabile provare sentimenti opposti. La storia, tratta dal libro di Mary Mapes, in pieno "stile Watergate", raccont…

Federica e Marina si amano da cinque anni. La loro è una vita di libertà, complicità e ironia, una vita semplice e felice, come tutte le normali coppie innamorate. Tuttavia questa normalità non è molto sentita né da Federica, alla sua prima esperienza con una donna, né dalla sua famiglia, un figlio e un ex-marito tolleranti ma poco inclini alla totale accettazione della sua storia d’amore. Il delicato equilibrio nella relazione tra queste due donne viene infine messo alla prova dalla nuova sfida…

A seguito di un incidente stradale, il vincitore del premio Pulitzer Jake (Russel Crowe) perde la sua amatissima moglie e si ritrova solo a New York a crescere la figlia Katie. Il tragico episodio ha però lasciato nello scrittore un segno che si traduce in convulsioni frequenti che lo costringono al ricovero presso un ospedale psichiatrico. Conseguenza inevitabile sarà quella di dover lasciare la piccola e adorata figlia nelle mani della zia Elizabeth, una strepitosa Diane Kruger che interpreta…

Shakespeare in Globe 2015:

Teseo, Duca di Atene, ha sconfitto in battaglia IppolitaRegina delle Amazzoni. Dopo averla privata del suo regno, si unisce ora a lei in vincolo nuziale. Non solo. Nella stessa Atene fuori dal tempo, ben più infelice è l’annuncio di un altro matrimonio: quello tra Demetrio e Ermia, imposto dal padre di lei. Eppure il cuore di Ermia appartiene a Lisandro, giovane uomo che ricambia lo stesso sentimento e che parla per tutti quando lamenta: “Il corso di un vero amore non è mai andato liscio.” Tan…

Shakespeare sotto le stelle di Roma - Stagione 2015

Il Silvano Toti Globe Theatre è arrivato alla nona stagione consecutiva, promossa dall’Assesorato alla Cultura e al Turismo di Roma con la produzione di Politeama srl, organizzazione e comunicazione di Zètema Progetto Cultura e il supporto di G.V. srl.  Sotto la direzione artistica di Gigi Proietti il teatro ha raccolto un successo sempre crescente arrivando ai 56.000 spettatori del 2014. Il primo appuntamento è il “Sogno di una notte di mezza estate” a firma dell’indimenticabile Riccardo Cavall…

La scomparsa di Eleanor Rigby - Se in amore scappare vuol dire avere paura

Lei è Eleanor (Jessica Chastain). Nome impegnativo perché di cognome fa Rigby. Lui è Conor Ludlow (James McAvoy) ed è il marito di Eleanor. Loro un tempo erano una coppia innamorata e felice ma adesso non lo sono più. Il motivo è drammatico e semplice: un lutto. Quel lutto che mette a nudo il vero carattere delle persone. Lei, Eleanor, tenta prima suicidio, poi si taglia i lunghi capelli rossi e infine si riscrive all’università che aveva dovuto lasciare troppo presto. E Conor? Lui la insegue. G…

Adaline – L’eterna giovinezza: Una lettura dell’immortalità in chiave americana

Come sarebbe la vita se vivessimo nel mondo di oggi ma fossimo nati esattamente un secolo prima? Lo racconta in modo non eccessivamente drammatico il regista americano Lee Toland Krieger in “Adaline - L’eterna giovinezza”. A seguito di un incidente in macchina avvenuto a 27 anni, Adaline Bowman (Blake Lively) si salva miracolosamente con una conseguenza quasi paradossale: da quel giorno Adaline non invecchierà mai più. Staccarsi dal riferimento al mito greco era difficile ma il film è riuscito a…

Quando le favole diventano film

Le favole non passano mai di moda e ultimamente stanno riempiendo le sale i remake di grandi classici che la Disney ha fatto amare a generazioni di bambini (e adulti!). Tim Burton nel 2010 aveva reso dark la storia dell’ingenua Alice nel Paese delle Meraviglie, con il re del trasformismo Johnny Depp nei panni del Cappellaio Matto. Poco dopo sono arrivati ben due film su Biancaneve: in “Biancaneve e il Cacciatore” la strega cattiva aveva le fattezze dalla bellissima Charlize Theron, mentre la pri…

Third person: L'intimità delle relazioni moderne

«Guardami». Questa parola è sussurrata fuori campo e viene ripetuta dalla stessa voce ad ognuno dei protagonisti maschili del nuovo film di Paul Haggis, "Third person"Michael (Liam Neeson) è uno scrittore in piena crisi coniugale, chiuso in un grande hotel di Parigi e ossessionato dall’intento di mettere in piedi una storia accattivante come quella che aveva conquistato il suo editore e che gli aveva fatto vincere il premio Pulitzer. Al piano di sotto dello stesso albergo ha preso una stanza A…

AMBI Pictures continua a portare avanti l’ambizioso e prolifico binomio tra cinema italiano ed internazionale (http://slidingarts.com/film-festivals-theatres/244-festival-di-cannes-2014-ambi-distribution-punta-sul-cinema-made-in-italy). L’azienda, guidata da Lady Monika Bacardi e Andrea Iervolino, spesso presente alle maggiori kermesse cinematografiche, può già annoverare la collaborazione con grandi rappresentanti del panorama artistico mondiale: Al Pacino, protagonista di “The Humbling” (http:…

Andrea Iervolino, giovane produttore di AMBI Pictures

Andrea Iervolino, nato in Italia ma canadese d’adozione, è il più giovane produttore cinematografico del panorama odierno, un successo che si è creato da solo, dal nulla. La sua carriera è partita dall’Italia: da giovanissimo ha prodotto diversi spettacoli teatrali riuscendo a coinvolgere capitali da imprenditori locali e persone appassionate ai suoi progetti. Finita l’esperienza teatrale ha deciso di dar spazio alla sua grande passione, il cinema. Bruciando una tappa dietro l’altra, si è impost…

Still Alice

Alice Howland sta festeggiando il compleanno con la sua famiglia. Il genero le chiede dell’infanzia delle sue figlie e per un istante la donna si ferma, ricorda, e gli risponde raccontandogli di com’erano da piccole lei e sua sorella. Un piccolo malinteso, una distrazione, forse dovuta a un bicchiere di troppo. Ma per Alice, sebbene ancora non lo sappia, questo è il primo segno di cedimento. La sua battaglia contro Alzheimer, purtroppo persa in partenza, è cominciata. La protagonista è una donna…

Exodus - Dei e Re

Tratto liberamente (prestate attenzione a questo termine) da alcune delle più celebri pagine dell'Antico Testamento, il lungometraggio di Ridley Scott è un piacevole passatempo per gli amanti dei film d'azione in salsa storica. Di certo si tratta di un prodotto accattivante, con un 3D curato a trecentosessanta gradi e un gusto cromatico apprezzabilissimo, ma questo non basta a compensare la sceneggiatura superficialissima che sostiene (malamente) questo peplum contemporaneo. I coup de théâtre de…

Altri articoli...

  1. Natale: La Top 10 dei film storici delle feste
  2. "Magic in the Moonlight", il nuovo film di Woody Allen
  3. Intervista a Gilles Rocca, protagonista di "Tre tocchi" e autore del corto "Metamorfosi"
  4. Festival del Film di Roma 2014: Tutti i vincitori
  5. Festival del Film di Roma: Marco Risi e AMBI Pictures presentano "Tre tocchi", un racconto sull'essere attore
  6. Festival del Film di Roma: "Scrivimi ancora" con l'adorabile Lily
  7. Festival del Film di Roma: "Last summer" di Leonardo Guerra Seràgnoli
  8. Intervista esclusiva a Edoardo su "Shhh": Il primo corto della NicKnoc Pictures
  9. Intervista ad AMBI Pictures alla 71^ Mostra del Cinema di Venezia con "The Humbling"
  10. L'Infinito fascino del "Giovane favoloso"
  11. Addio Capitano!
  12. Torna il grande balletto alle Terme di Caracalla
  13. Béjart e il Tokyo Ballet terminano a Roma la 27esima tournée europea
  14. Viva i giovani: Carmen a Roma
  15. Festival di Cannes 2014: Le Meraviglie dell’italiana Rohrwacher
  16. I mille volti di Johnny Depp
  17. "Alabama Monroe": Una cruda storia d'amore country
  18. Angelina Jolie: Una "ragazza interrotta" da Oscar
  19. Festival di Cannes 2014: L'ironica follia dell'argentino Szifron per "Wild Tales"
  20. Festival di Cannes 2014: Tutti i vincitori
  21. Festival di Cannes 2014: AMBI Distribution punta sul cinema Made in Italy
  22. Festival di Cannes 2014: Per la prima volta sullo schermo "La Camera Azzurra" di Georges Simenon
  23. Festival di Cannes 2014: "Party Girl" è il film d’apertura della sezione Un Certain Regard
  24. "Grace di Monaco" a Cannes 2014, la recensione e la critica
  25. Editoriale #2 Yes, we Cannes!


 


 

Follow Us On Twitter - Image

twitter_right

SlidingArts Nasceva oggi... Sliding Arts! Nel giorno del nostro quarto compleanno ricordiamo quello di una persona molto... https://t.co/isJgxgHZhX
SlidingArts RT @SalonedelLibro: «Il lavoro non mi piace, ma mi piace quello che c’è nel lavoro: la possibilità di trovare se stessi» #JosephConrad #P
SlidingArts RT @sellerioeditore: #Unavitacometante un libro che si divora ad una velocità tale che 1104 pagine non sembrano abbastanza @SlidingArts ht…
SlidingArts RT @martasuilibri: Quando gli scrittori interagiscono coi lettori #ètuttomoltobello 📚❤️ https://t.co/SilB7FwY3M
SlidingArts Grazie a #HanyaYanagihara che ha scritto un libro magnifico.Lo consiglia @martasuilibri su #BookLovers 📚➡️… https://t.co/zjJKbjKgTt
SlidingArts #LaBellaELaBestia: personaggi e aspettative del nuovo live-action con #EmmaWatson firmato #Disney ➡️… https://t.co/jfh3BCHdvj
SlidingArts Appuntamento il 3 aprile al Petruzzelli di Bari per il concerto della Young Talents Orchestra EY a sostegno di Avsi… https://t.co/kxRHeHXob5
SlidingArts #UominiNudi di #AliciaGimenezBartlett è stata una lettura per niente noiosa. @martasuilibri 📚 vi spiega perché su… https://t.co/BR8ZnHgR82
SlidingArts Una grande mostra dedicata alle donne di Giovanni #Boldini dal 4 marzo al Complesso del Vittoriano 🖼🎨In foto: la co… https://t.co/cnK0cXlfPf

 

Partner