Hoppipolla, la box carica di cultura indipendente.

Un po’ di tempo fa mi sono imbattuta nell’account instagram di Hoppipolla. Già dal nome è stato colpo di fulmine, scoprendone il significato è diventato poi vero amore. Ci tengo a precisare che abbiamo deciso di parlarvi di questo progetto senza imposizioni di alcuna natura. La box non ci è stata regalata per avere un feedback, ma Sliding Arts da sempre parla di cultura in tutte le sue forme e Hoppipolla ne è un chiaro esempio. Torniamo al suo significato, Hoppipolla in islandese vuol dire ‘’sal…

Urbani Tartufi apre il nuovo ristorante a Bangkok

Urbani Tartufi continua a sorprendere e ad essere un grande testimonial dell’Italia in uno scenario d’eccezione: al 39° piano di uno dei palazzi più belli di Bangkok, il SathornUrbani Truffle Bar & Restaurant racconta tutta la storia della famiglia che ha fatto del tartufo la propria missione di vita. Il lay-out degli interni è stato interamente dettato dagli Urbani mentre è grazie a Roberto Ugolini se la realizzazione ha superato ogni aspettativa. Le famose “Sliding Doors” che danno un’op…

Olio extravergine di oliva: tradizione e qualità in Valle d'Itria
Nel cuore della Puglia, all'ombra di freschi trulli e ulivi secolari, la tradizione contadina continua a rinnovarsi, ma senza alterare l'armonia con i ritmi della natura. Nella splendida Valle d'Itria - uno dei luoghi più rinomati a livello internazionale per l'alta qualità della vita e il mangiar bene - ha sede uno degli esempi di questo prezioso connubio tra storia e innovazione, ovvero L'Acropoli di Puglia, uno storico frantoio oleario gestito con passione dal 1889 dalla famiglia Lucarella.…
BWT: A Milano nasce lo showroom dell'acqua

Il taglio del nastro si è tenuto ieri a Milano, in Via Vivaio 8, per ufficializzare l’apertura dello showroom italiano di BWT - Best Water Technology - alla presenza dei vertici dell’azienda leader nello sviluppo e nella distribuzione di tecnologie altamente efficienti ed ecologiche per il trattamento dell'acqua. Ad inaugurare il nuovo spazio espositivo, un mondo da scoprire tramite touch point esplicativi e degustazione di acqua filtrata e mineralizzata con prodotti BWT, è stato, per l’occasion…

Siviglia: La capitale dell'Andalusia e della cultura spagnola

Dimenticate Formentera, che sembra ormai una colonia italiana, e le grandi città europee di Madrid e Barcellona, Siviglia è uno dei pochi baluardi rimasti dell'autentica cultura spagnola: quella della corrida, del flamenco e dei ritmi di vita latini. Mentre si tiene ancora strette le sue tradizioni, lancia però uno sguardo al resto del mondo, come dimostrano le catene di fast food e gli Starbucks davanti alle tante carrozze che percorrono le vie del centro. La storia stessa del suo ballo simbolo…

L'ottava sinfonia di Federer
Cala il sipario a Wimbledon 2017 sulle note dell'ottava sinfonia di Federer. Il pubblico, in piedi, applaude a lungo, quasi a chiedere il bis. Ma questo è tennis, anche se giocato in un grande teatro, e ogni rappresentazione è unica. Ad una analisi attenta quest'anno sui campi di Church Road è successo di tutto: campi non perfetti, troppi ritiri per problemi fisici veri o presunti, la ola per Federer in un tempio sacro come il campo centrale. Inaudito in un posto dove ogni minimo dettaglio è sem…
Ombre Festival 2017

Sarà la Banda della Polizia di Stato diretta dal Maestro Maurizio Billi a chiudere la seconda edizione dell'Ombre Festival. La manifestazione - organizzata dall’Associazione Culturale Mariano Romiti, nata nel 2011 per volontà di un gruppo di appartenenti alla Polizia di Stato - si concluderà il 28 luglio con un concerto a Civita Di Bagnoregio dedicato alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a venticinque anni dal loro assassinio. Alla serata prenderà parte l'attore, regista e produtt…
Viaggio in Giappone. Diario di bordo #Tokyo

Arriviamo a Tokyo il 2 gennaio, e la nostra prima tappa è il Palazzo Imperiale. La residenza dell’Imperatore e della sua famiglia apre infatti le porte ai visitatori solo per le feste del capodanno e il giorno del compleanno dell’Imperatore. Dopo esserci uniti ai saluti del nuovo anno muniti di bandierine giapponesi, prendiamo la metropolitana verso Shinjuku che, dopo i Giochi Olimpici del 1964, è diventata il vero cuore di Tokyo. Qui abbiamo un primo senso di spaesamento: la stazione di Shinjuk…

Viaggio in Giappone. Diario di bordo #Kyoto

A Kyoto, antica capitale imperiale del Giappone, alloggiamo in un ryokan nel quartiere di Gion: futon su pavimento di tatami con due cuscini e un tavolino basso illuminato da una lanterna. Le porte scorrevoli affacciano su un piccolo cortile, la temperatura è troppo bassa per affacciarsi sia di mattina sia di sera ma c’è un piccolo onsen con sauna all’interno del ryokan per scaldarsi e rilassarsi nei giorni più freddi. Il posto è gestito da ragazzi molto disponibili che per mangiare qualcosa ci…

Viaggio in Giappone. Diario di bordo #Nara

Ci svegliamo alle 5 del mattino causa fuso orario. Verso le 7 decidiamo di uscire con il chiaro intento di trovare un posto che serva una buona prima colazione occidentale. Alla stazione di Umeda ad Osaka siamo letteralmente stupiti dalla maniacale disciplina con cui le persone rispettano la fila delle piattaforme in attesa dei treni. Rigore giapponese. In treno da Osaka a Nara ci fermiamo per visitare il consigliatissimo tempio di Horyu-ji che ospita le più antiche strutture in legno esistenti…

Viaggio in Giappone. Diario di bordo #Osaka

Arriviamo al Kansai International Airport situato su un’isola artificiale nella Baia di Osaka e realizzato dall’architetto Renzo Piano. Gli impiegati giapponesi non fanno altro che correre, particolarmente quando gli facciamo notare che una delle valigie non è arrivata a destinazione. Dopo aver compilato una serie di moduli e comunicato con una trainee dell’aeroporto in dubbio inglese, ci avviamo per prendere l’Osaka Airport Limousine che altro non è se non una linea di bus locali (molto lontana…

Parigi, e un rossetto rosso

Sono andata a Parigi un mese dopo gli attentati, respingendo con fatica la preoccupazione di chi mi chiedeva di non partire, ascoltando chi invece mi spronava a farlo. Tra questi ultimi c'erano due miei coetanei, Federica e Vincenzo, gli amici che mi hanno ospitato. Prima di arrivare, anticipo loro che vorrei andare sui luoghi degli attentati. Per noi che rimaniamo su questa terra e che a volte tendiamo a dimenticare, per rispetto alla memoria di chi in quei posti ha lasciato la sua vita, decido…

La XV Settimana della Lingua Italiana nel Principato di Monaco

È noto il legame tra l’Italia ed il Principato di Monaco, sia per la vicinanza geografica che culturale, basti pensare alle origini genovesi della famiglia reale. Anche quest’anno la nostra Ambasciata ha quindi celebrato le eccellenze del belpaese tramite una serie di manifestazioni culturali che si sono svolte nel suggestivo scenario monegasco. La Settimana della Lingua Italiana appena conclusa, organizzata con l’Alto Patronato di S.A.S. il Principe Alberto II e del Presidente della Repubblica…

Venezia in 10 tappe

Si è sempre dato per scontato che Venezia è la città ideale per una luna di miele, ma è un grave errore. Vivere a Venezia, o semplicemente visitarla, significa innamorarsene e nel cuore non resta più posto per altro.” (Peggy Guggenheim)

 

Hanno provato a imitarla goffamente a Las Vegas, hanno definito Amsterdam “Venezia del Nord”, il Festival del Cinema di Cannes è nato per contrastare quello del lido, eppure senza offesa per nessuno, il fascino della città dei dogi è rimasto inarrivabile. È co…

La Palermo – Montecarlo compie 11 anni e l’edizione di quest’estate promette battaglia

L’ormai classica regata di fine estate, Palermo – Montecarlo, è stata presentata pochi giorni fa dal Presidente del Circolo della Vela Sicilia Agostino Randazzo come una delle edizioni più attese ed appassionanti. La reputazione costruita negli anni attraverso la buona organizzazione, gli equipaggi vincitori e le iscrizioni illustri, fanno della Palermo – Montecarlo una regata d’altura di respiro internazionale. L’obiettivo dell’organizzazione, quest’anno, è di superare al via più di 40 iscrizio…

Expo Milano 2015: Ecco il Padiglione Monaco!

Il padiglione di Monaco ad Expo Milano 2015 è una costruzione all’insegna dell’eccellenza e della solidarietà. Il claim dell’Esposizione Universale Nutrire il pianeta, energia per la vita” è stato interpretato a pieno anche dal più piccolo Principato del mondo, che ha scelto di dimostrare come la prosperità possa aiutare anche chi non ne gode attraverso numerose attività sociali in giro per il pianeta. Lo stabile è stato progettato dall’architetto italiano Enrico Pollini, che ha scelto di costr…

Al via il 73° Gran Premio di Montecarlo

Qual è l’evento che ogni anno richiama a sé i riflettori di tutto il mondo? Effettivamente ce ne sono diversi che possiamo elencare, ma nel mondo dello sport è sicuramente il Gran Premio di Montecarlo. La tappa del campionato di Formula Uno del Principato di Monaco è molto di più che una semplice gara. È la gara più impegnativa e stressante per piloti e tecnici dell’intera kermesse della Formula Uno. Sulla pista monegasca le auto vengono settate con un carico aerodinamico estremo, dai rapporti d…

Il Gran Gala delle Margherite 2015 per Telefono Azzurro

L’Hotel Excelsior di Roma ha ospitato lo scorso 11 aprile il Gran Gala delle Margherite, evento a scopo benefico organizzato da Biancamaria Caringi Lucibelli. La manifestazione, giunta alla 26esima edizione, si impegna nella raccolta fondi per importanti cause umanitarie e quest’anno è stato dedicata a Telefono Azzurro, l’associazione che dal 1987 svolge un servizio di assistenza all’infanzia, con un numero di emergenza sempre attivo per bambini e adolescenti in difficoltà. I circa 500 ospiti, p…

Smart Made in Italy 2015 si chiude con il World Expo Tour

Venerdì 10 aprile allo Yacht Club de Monaco, si è concluso lo Smart Made in Italy, manifestazione volta a valorizzare le giovani imprese italiane. L’evento è stato organizzato dall’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco con il sostegno del Governo del Principato di Monaco, Monaco – Direction du Tourism et des Congres, Yacht Club de Monaco, in collaborazione con Expo Milano 2015, Regione Lombardia e AIIM – Associazione degli Imprenditori Italiani nel Principato di Monaco. La prestigiosa vet…

Il grande tennis sbarca nel Principato di Monaco con il Montecarlo Rolex Master

Aprile ricco di eventi nel Principato di Monaco. Dopo il successo dello Smart Made in Italy organizzato dall’Ambasciata d’Italia nella prestigiosa sede dello Yacht Club de Monaco, da sabato 11 a domenica 19 arriva il grande tennis con il Montecarlo Rolex Master. Nella splendida cornice del Campo dei Principi, alla presenza dei regnanti nelle fasi finali, si daranno battaglia e daranno spettacolo i più forti giocatori del mondo: assente giustificato lo scozzese Andy Murray, convolato a nozze prop…

Maria Rebecca Ballestra: Un'artista Globetrotter

Maria Rebecca Ballestra è un’artista. È un’artista attenta all’ambiente e, come ogni artista che si rispetti, ha un rapporto particolare con tutto ciò che di naturale ci circonda. La reinterpretazione delle tematiche sociali legate all’ambiente ne fa una delle artiste più interessanti del giovane scenario d’arte contemporanea italiano. Le opere di Rebecca Ballestra uniscono il tema dell’ambiente a quelle del viaggio e quindi all’emozione. Journey into Fragility è il suo ultimo progetto e lavoro…

Il Fairmont Hotel di Montecarlo: Un soggiorno speciale nel Principato

L’Hotel Fairmont di Montecarlo con le sue 602 camere è tra i più grandi d’Europa, ma questo gioiello a picco sul mare riesce a soddisfare il desiderio di ogni ospite di sentirsi a casa. La struttura, oltre all’accoglienza si distingue anche per la completezza dei servizi offerti: dalla SPA Willow Stream al centro fitness, 18 sale conferenze, due ristoranti, una piscina riscaldata sulla terrazza, la sala casinò, bar e lounge. Ad impreziosire l’hotel il nuovo ristorante “Nobu”, inaugurato alla pre…

Smart Made in Italy 2015 a Montecarlo: Una vetrina sull'imprenditoria giovanile italiana

Smart Made in Italy: è questa l’esclusiva manifestazione, in programma il 9 e 10 aprile 2015 a Montecarlo, ideata per i giovani imprenditori che portano alto il nome "Italia" nel mondo. L’iniziativa, promossa dall’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco e sviluppata in collaborazione con lo Yacht Club di Monaco, ha come missione quella di promuovere le eccellenze imprenditoriali del nostro Paese attraverso la prestigiosa vetrina internazionale del Principato di Monaco. I migliori artigiani…

La startup web Pixtury.com e Oliviero Toscani per la fotografia d’autore

Il mondo delle startup è senza dubbio una delle realtà più in fermento nell’Italia di oggi. Numerosi articoli ed eventi ruotano intorno a questo fenomeno, che vede protagonisti molti giovani che, in questo periodo di crisi e con una disoccupazione a livelli record, si lanciano nella creazione di imprese innovative con l’obiettivo di "crearsi" il proprio lavoro e dare il proprio contributo all’economia del paese. Dall’ICT alle biotecnologie, dalla domotica alla salvaguardia dell’ambiente, queste…

Addio signor Ferrero

Il 14 febbraio scorso, mentre molti probabilmente regalavano o ricevevano Mon Cherì, Ferrero Rocher e altri piccoli grandi classici dell’impero dolciario di Alba, moriva il loro inventore. Michele Ferrero, l’Imprenditore con la “I” maiuscola, si è spento a Montecarlo all’età di 89 anni. Era stato eletto da Forbes l’uomo più ricco d’Italia e con un rapido sguardo ai numeri dell’azienda non stupisce: 20 stabilimenti e circa 34.000 impiegati nei 53 paesi in cui opera. Una storia cominciata negli an…



 


 

Follow Us On Twitter - Image

twitter_right

SlidingArts RT @ModerneOdissee: Tutto pronto per la prima presentazione del libro Moderne Odissee 🌍. Oggi 3 novembre, su iniziativa della Fondazione Gi…
SlidingArts RT @ModerneOdissee: “MODERNE ODISSEE. 🌍 Viaggio consapevole tra gli irrisolti drammi e i profondi cambiamenti del nostro tempo” è il nuovo…
SlidingArts «I libri sono tutto. I libri sono la vita» Addio alla grande #IngeFeltrinelli https://t.co/fzjwhbSg0X
SlidingArts Urbani Tartufi continua a sorprendere e ad essere un grande testimonial dell’Italia in uno scenario d’eccezione: al… https://t.co/dFP4K6Fisa
SlidingArts Per noi i consigli di lettura non finiscono con l’estate. Vi raccontiamo cos’ha letto ultimamente @martasuilibri in… https://t.co/65HRzLfJFH
SlidingArts Quali libri portare in vacanza? Ecco qualche consiglio flash @martasuilibri per riempire una valigia di libri, per… https://t.co/7HrCbev5ce
SlidingArts 📌🎶Per il settimo anno consecutivo Fondazione Monini presenta Musica da #CasaMenotti, 27 concerti gratuiti che si te… https://t.co/qEDaXEeYT1
SlidingArts Inizia l'estate e la #Spagna si conferma tra le mete più scelte, scopriamo insieme Siviglia, nel cuore dell'Andalus… https://t.co/5dcQ7R39Mv
SlidingArts 📚🌼 La consideriamo estate ma è ancora primavera sulla carta. E quindi #primaverasuilibri2 con i consigli di… https://t.co/z9wx7Jeqdh

 

Partner